Lama Yonge Mingure Rinpoche è un eccezionale rappresentante della nuova generazione di maestri tibetani della meditazione. È orientato liberamente nelle realtà della cultura occidentale, battute in un buon inglese e confronta la nostra mente umana irrequieta con il mercato azionario di oggi. Al nostro incontro, la «persona più felice del mondo» ha raccontato come trasformare le sue paure e problemi nei migliori amici, imparare a goderti la vita ed essere felice nel momento.
“Dimmi, Rinpoche, è necessario meditare su un flusso di cassa per diventare ricco?»-In russo chiede al giovane che si è fatto strada al microfono. La sala si blocca. Il giovane lama sul palco ascolta attentamente il traduttore e poi si inonda di risate: “No, no, perché! Ripeti meglio il mantra: tutti i soldi che tornano a casa «. Per le persone ben informate, questo è un accenno di uno dei principali mantra del buddismo tibetano Om Mani Padme Hum, che augura la felicità a tutti gli esseri viventi. E ride di nuovo. E poi continua completamente seriamente – che una vera meditazione non implica il raggiungimento della ricchezza materiale momentanea, ma può dare qualcosa di più – un senso di gioia interiore e autentica libertà.
Psicologie: La rivista Time ti ha definito la «persona più felice del mondo». Pertanto, prima di tutto, voglio parlare di felicità con te.
Yonge Mingure Rinpoche: Fantastico, sono molto felice! (Ride.)
In senso quotidiano, la felicità è abbastanza finanziariamente e spesso dipende da altre persone, circostanze. E cosa vuoi dire quando parli di lui?
Th. M. R.: Per me, la felicità è uno stato d’animo. Gioioso, fiducioso, aperto. Pacifico, libero, esistente in noi, indipendentemente dalle circostanze. Se la nostra felicità dipende dall’esterno, allora, come mercato azionario, esiterà costantemente e si troveremo periodicamente in una profonda crisi. Secondo me, il segreto della felicità è che è già presente in noi, proprio ora.
Nel buddismo, diciamo che la felicità è stabilita nella natura di qualsiasi persona – indipendentemente da come si sente al momento. Abbiamo chiarezza, saggezza, gioia – già ora, proprio in questo minuto. E l’unica ragione per cui potremmo non essere indovinati su di loro è ciò che viene chiamato «veli» nel buddismo nel buddismo. Ci impedisce di vedere la sua felicità in sé, proprio come la nebbia nasconde un lago di montagna.
Le persone hanno una caratteristica del genere: supponiamo che tu abbia dieci qualità, di cui nove sono buone e uno è cattivo. Cosa ci siamo concentrati in primo luogo? Molto probabilmente sul male. Non ci darà riposo, ci penseremo costantemente, preoccuparci, sentirci in colpa. In Tibet, amano una tale metafora: se danno una manciata di diamanti al mendicante e non ha mai visto diamanti, non sa che questo è, qual è il loro valore, continuerà a vivere in povertà e i diamanti lo faranno Nella migliore delle ipotesi lancia da qualche parte nell’angolo delle sue baracche.
Per me, la felicità è uno stato d’animo. Gioioso, fiducioso, pacifico. Gratuito
Ma come riconoscere che questo è un diamante? https://cialisonlinesicuroit.com/ Che siamo felici proprio in questo momento e questa felicità è genuina?
Th. M. R.: Dovrà imparare e svolgere compiti pratici. Uccello da decollare, sono necessarie due ali. Una persona ha anche bisogno di due ali: questa è saggezza e metodo. La saggezza ci darà una direzione, il metodo è la capacità di agire. Ti racconterò una storia. Quando sono arrivato per la prima volta negli Stati Uniti, a quel punto avevo già meditato molto. E i miei amici hanno detto che devo andare a sport – per mantenere in forma un corpo fisico. Esatto, le malattie ci distraggono solo dalla pratica e non lo aiutano.
Così ho deciso di nuotare. E in piscina ho immediatamente iniziato a affondare. I miei amici mi hanno consigliato di rilassarmi, mi hanno mostrato i movimenti giusti. E all’improvviso mi sono ricordato che durante l’infanzia, in Nepal, ho nuotato in un cane simile a laghi di montagna, che mi ha rapidamente sistemato attraverso le mani in acqua. E un minuto dopo ho nuotato. Mi sono appena ricordato quello che già sapevo. Ognuno di noi nella profondità di noi stessi sa già come essere felici. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è ricordare questa condizione, contattarlo.